• Via Canonica, 1 - 20154 Milano | via Pregnana, 32 - 20007 Cornaredo (MI)
  • info@tandk.it

Ottimizzazione processi di stampa offset e flexo UV/UV LED per etichette

La corretta riproduzione del colore, la qualità e la ripetibilità della stampa sono fattori determinanti per distinguersi nella produzione di uno stampato.

Una macchina da stampa correttamente controllata, profilata e caratterizzata è la chiave per ottenere risultati di alta qualità, correttezza cromatica e ripetibilità della stampa, riduzione dei tempi di avviamento e dello scarto.

Un sistema di gestione del colore ben costruito e verificato all’interno del ciclo produttivo, la corretta sinergia tra il reparto pre-stampa e il reparto stampa, sono elementi fondamentali per il raggiungimento di un livello produttivo di qualità, che sia allo stesso tempo agevole e flessibile.

Il nostro servizio tecnico offre il servizio di normalizzazione, caratterizzazione della macchina da stampa ed elaborazione dei relativi profili ICC personalizzati, da utilizzare durante la preparazione dei file da stampare.

È inoltre possibile, a richiesta, seguire corsi di formazione sulla gestione del colore, on-site oppure presso la nostra sede, che possano contribuire a migliorare il livello qualitativo della stampa, della riproduzione corretta del colore e del coordinamento tra il reparto stampa e il reparto pre-stampa.

Il nostro servizio tecnico provvederà alla ottimizzazione e alla caratterizzazione della macchina da stampa in 6 fasi:

1

Regolazione e controlli di macchina

Seguendo le indicazioni del produttore si procederà a una regolazione ottimale della macchina, con tarature decise in funzione delle caratteristiche dei materiali utilizzati per la stampa.

2

Definizione dei materiali e degli accessori

Testare e definire i materiali e i prodotti da utilizzare nel processo di stampa valutandone l’idoneità, le compatibilità e la qualità (inchiostri, teli gommati, supporti etc.).

3

Verifica della qualità di stampa

Esecuzione di forme test per la valutazione della qualità di stampa (stesura uniforme dei pieni, definizione dei retini, consistenza del colore, assenza di difetti puntuali, riporti e scarichi di inchiostro, stabilità del registro).

4

Normalizzazione della macchina da stampa

Stampa di forme test per la valutazione e la normalizzazione delle curve TVI per quadricromia e colori spot, effettuate su diversi supporti (carte patinate, carte naturali lisce e vergate, polimeri).

5

Caratterizzazione della macchina da stampa

Definizione di profili ICC di macchina per una riproduzione corretta e ripetibile del colore. Ottimizzazione della curva di generazione del K per la riduzione del consumo di inchiostro

6

Verifica finale della stampa

Stampa di forme test per il controllo finale della qualità di stampa, della correttezza del colore e dell’aspetto percettivo dello stampato