Il 22 marzo abbiamo partecipato al TAGA Day, la giornata dedicata ai soci TAGA Italia, un’interessante full immersion nel mondo del packaging presso l’ITS Angelo Rizzoli a Milano.
Interventi del mattino
La mattinata è iniziata con un intervento dedicato a Print4All 2025 (27 – 30 maggio), l’evento che riunirà a Milano la community della stampa nazionale e internazionale.
Francesco Bordoni di Ci.ti.O. ci ha condotto nel mondo della cartotecnica, con un esame dei pro e dei contro di tale attività. Se è vero che tutti i prodotti necessitano di contenitori e non si registrano cali di domanda, è anche vero che la cartotecnica richiede investimenti elevati, attrezzature e ambienti adeguati.
Tiziano Saitta di ArteficeGroup ci ha illustrato come il packaging sia uno strumento narrativo che ha una rilevanza essenziale in quanto non solo contiene il prodotto, bensì lo racconta e lo rappresenta.
A seguire, Paolo Carletto di Blureflex Advertising ha mostrato ciò che accade in prestampa: dalla verifica dei file originali alla pianificazione delle lavorazioni, ogni fase richiede un’attenzione meticolosa ai dettagli e una stretta collaborazione tra clienti, agenzie e stampatori.
Il focus è passato poi al cartone. Massimiliano Barbirato di ICS FIRPO ci ha condotto alla sua scoperta a partire dalla produzione, passando per la distinzione in diverse tipologie e ai diversi utilizzi, per finire con le certificazioni, come FSC e PEFC particolarmente rilevanti in termini di sostenibilità.
Piero Pozzi di Colorgraf ha chiuso la mattinata con una disamina delle novità riguardanti gli inchiostri, a partire dai divieti relativi alla loro composizione, e ha suggerito alternative più sostenibili, come gli inchiostri UV da fonti rinnovabili. Tip conclusivo dell’intervento: per evitare le crepe nelle cordonature delle scatole, attenzione all’umidità, il cartone potrebbe essere troppo secco.
Interventi del pomeriggio
Nel pomeriggio Maria Zemira Nociti di Studio Zetapi ha approfondito il tema della produzione di astucci destinati al contatto con gli alimenti, illustrando le normative e i requisiti di produzione per garantire la sicurezza e l’igiene dei prodotti confezionati.
Infine, Claudio Parietti di Print Finishing Litover Srl ha concluso la giornata con una panoramica sul finishing esplorando il calendario Litover 2024, con uno sguardo sempre rivolto alle sfide legate alla sostenibilità. Durante l’intervento tutti i partecipanti hanno potuto osservare e toccare le schede che compongono il calendario e fare esperienza diretta delle lavorazioni presentate.
Come sempre un grazie a TAGA Italia e alle persone che hanno messo a disposizione competenze ed esperienza per questa occasione di apprendimento condiviso.